Stampa

Invito convegno "Silvio Spaventa" con il Ministro Padoan

La Regione Abruzzo promuove un convegno per ricordare la figura di Silvio Spaventa, “secondo gigante del Risorgimento” come lo definì il Presidente Giorgio Napolitano, filosofo, giurista e uomo di governo abruzzese.

E’ stato un liberale autentico ed uno dei principali modernizzatori dell’Italia unitaria, che ha creato il rapporto paritetico tra cittadino e Stato, alla base della moderna giustizia amministrativa e del concetto tuttora attuale di imparzialità della Pubblica Amministrazione contenuto nell’art.97 della Costituzione, ha ingrandito i diritti del cittadino e ha preteso per l’Italia una società nazionale delle ferrovie.

Il Convegno, al quale sono lieto di invitarTi, dal titolo “Silvio Spaventa: Abruzzo che pensa Italia” si terrà venerdì 8 settembre, alle ore 17, presso il Teatro Marrucino di Chieti.


In tale occasione sarà nostro ospite il Ministro dell’Economia e delle Finanze Prof. Pier Carlo Padoan, ed è la prima volta che il vertice politico del Ministero di Via Venti Settembre è accolto nella nostra regione.


In attesa di incontrarci, Ti saluto con stima ed amicizia.


Luciano D’Alfonso